"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 14 settembre 2010

LoppianoLab, prove di unità e fraternità

Si scrive LoppianoLab e si traduce "spazio di dialogo e confronto sui temi d'attualità, cultura, educazione ed economia" per cercare idee e modi comportamentali che possano portare ad una visione unitaria dell'Italia.

Dal 16 al 19 settembre, il Movimento dei Focolari promuove questo innovativo palcoscenico per prove di unità a Loppiano, in provincia di Firenze. Qui verranno offerte idee pratiche e sperimentazioni originali per promuovere la fraternità nei diversi ambiti del vivere civile, dall'economia all'educazione alla cultura.

Per l'occasione, l'Istituto universitario Sophia, con sede a Loppiano, metterà a disposizione le prime analisi e sperimentazioni di un sapere che guarda all'unità delle discipline e della persona. La Casa editrice Città Nuova offrirà alcune pubblicazioni di testi e riviste orientate all'unità del mondo, con piste di riflessione e di impegno civile e culturale.

Ci sarà poi il Polo Lionello Bonfanti, con le aziende che operano secondo l’economia di comunione, che aprirà un dialogo a tutto campo con le molteplici realtà dell’economia civile, incentrato sulla qualità delle relazioni, per innovare il tessuto connettivo dell’intero territorio nazionale.

A farla da padrone a LoppianoLab, meeting, tavole rotonde, dibattiti ed esposizioni aziendali e un'affluenza prevista di oltre 3000 visitatori.

Per ulteriori informazioni

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger