"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

mercoledì 27 ottobre 2010

A Reggio dieci anni di marce per la Pace. Appuntamento per il I novembre

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento del Primo Novembre con la Marcia della Pace Armo – Aretina, iniziativa organizzata dalla Parrocchia Maria SS. Assunta di Armo, dalla Cooperativa Agricola Comunità Sant’Arsenio e dall’associazione Attendiamoci Onlus di Reggio Calabria.

“Giovani in cammino per una santità possibile”: è questo il tema ribadito ormai da dieci anni dagli organizzatori che attraversano strade macchiate in passato dal sangue di tante vittime di mafia, un percorso che oggi viene calcato da giovani che, con la propria passione e la propria attività sociale, vogliono creare occasioni di riscatto per il territorio reggino.

E proprio nel decennale dell’istituzione della Marcia della Pace, il tema che accompagnerà i giovani pellegrini durante il prossimo Primo Novembre sarà “Lavoro e Festa: siate uomini responsabili!”.

L’appuntamento sarà alle ore 08:30 presso la Cooperativa Comunità Sant’Arsenio, nei pressi della grotta di Sifurio di Armo, dove si svolgeranno le lodi. Successivamente si partirà in direzione di Aretina, con breve sosta per un momento di riflessione al Giardino degli Ulivi in località Sant’Andrea.

Alle ore 11:30 ad Aretina sarà celebrata la Messa della Solennità di Tutti i Santi e a seguire ci sarà il pranzo a sacco.
Alle ore 15 si terrà il convegno dal titolo “Lavoro e Festa” in cui sarà analizzata la situazione del mercato del lavoro nella provincia di Reggio Calabria e saranno presentate due testimonianze, una da parte di imprenditori che, a fronte della grave crisi economica e della carenza di lavoro, sono stati capaci di “inventare” lavoro nel territorio reggino e addirittura di esportarlo all’estero, e l’altra testimonianza riguarderà un professore precario della scuola che, nonostante il sentirsi sospeso di anno in anno in attesa della fatidica chiamata di settembre, ha deciso di costruire una famiglia, consapevole di convivere con la precarietà professionale ma allo stesso tempo appassionato e innamorato del lavoro di alto profilo educativo che quotidianamente svolge.

In occasione del decennale della Marcia della Pace sarà proiettato un video che in breve racconterà dieci anni di condivisione, di cammino insieme, di crescita di questa iniziativa, in linea con lo sviluppo degli enti che lo organizzano.

Al termine della conferenza, i pellegrini ripartiranno verso Armo, attraverso un percorso illuminato dalle torce, che si concluderà presso la Chiesa parrocchiale della piccola frazione di Reggio Calabria

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger