"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

mercoledì 20 ottobre 2010

Un nuovo sito dedicato ai giovani... dai Vescovi dell'India

Un portale multimediale interamente dedicato ai giovani. Si tratta del nuovo sito www.youthactiv8.org lanciato domenica scorsa dalla Conferenza episcopale indiana (Cbci). 

Il portale è stato inaugurato dal nunzio apostolico in India mons. Salvatore Pennacchio durante la cerimonia conclusiva dell’VIII Convegno nazionale della gioventù indiana che si è chiusa il 17 ottobre a Shillong, nello Stato di Meghalaya, dopo sette giorni di lavori. 

Oltre a notizie sulla Chiesa, youthactive8 offre diversi link, tra cui quelli a social network come Facebook, ed è dotato di applicazioni per dispositivi mobili dotati di connessione ad Internet. Il progetto è stato realizzato dal Movimento dei giovani cattolici indiani coordinato dall’Ufficio per la pastorale giovanile della Cbci in collaborazione con l’agenzia cattolica asiatica Ucanews. 

“Il sito è per voi ed è il vostro sito” ha detto ai 60mila giovani presenti alla cerimonia inaugurale il direttore dell’agenzia padre Micheal Kelly. 
“La tecnologia è stata messa al servizio degli obiettivi della Chiesa: quello di comunicare un messaggio e quello di arricchire i rapporti umani”, perché “la Chiesa è una comunità e la condivisione è alla base di ogni comunità”, ha aggiunto il sacerdote gesuita evidenziando il carattere innovativo dell’iniziativa non solo per la Chiesa indiana. 

Un aspetto sottolineato anche dal coordinatore del progetto Rakesh Singh del Movimento dei giovani cattolici indiani, che ha parlato di un “grande passo avanti” per la Chiesa in India, uno dei Paesi più avanzati nel campo informatico. 

La realizzazione del portale youthactive8 si inserisce nell’ambito delle priorità pastorali fissate dai vescovi indiani che proprio ai giovani come speranza per l’India avevano dedicato la loro ultima riunione biennale lo scorso febbraio .

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger