"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

mercoledì 6 ottobre 2010

Una nuova casa per disabili adulti ad Adidome, nel Ghana

Sono appena iniziati i lavori per una nuova casa famiglia per disabili ad Adidome, Ghana, nella regione del Volta. 7 gli adulti tra i 18 e i 32 anni che verranno accolti nella struttura, con programmi pensati ad hoc per migliorarne qualità ed integrazione. 

Il centro al momento è costituito da una piccola casa, camere esterne per i ragazzi ed uno stabile non finito con la falegnameria. Il progetto di ampliamento prevede la costruzione di una casa per accogliere gli operatori, i ragazzi, le attività, i magazzini, il completamento dei lavori della falegnameria, la costruzione del pozzo per l'acqua comprensivo di serbatoio alto 10 metri, la creazione di una struttura per gli animali, la recinzione in muratura del complesso e la creazione della Good Samaritan Home For Mentally Challenged, destinata ai bimbi disabili dai 3 ai 15 anni, già integrati nel progetto.

Ai nuovi ospiti sarà garantito il clima di famiglia, attraverso la vita di comunità ed una serie di attività, nell'arco della giornata, pensate per il potenziamento delle capacità residue in vista di una progressiva autonomia: dalla collaborazione alle pulizie, alla preparazione a turno dei pasti insieme ad un operatore, dalla preparazione dei momenti di preghiera alle diverse attività, giardinaggio, allevamento degli animali, pulizia del centro.

Nel pomeriggio si terranno attività scolastiche, laboratori di manualità, sport; in serata preghiera e momenti di condivisione. Due gli operatori che coordineranno didattica e gestione della casa.

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger