"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

mercoledì 20 aprile 2011

3000 universitari di tutto il mondo invadono Roma per la 44ª edizione dell'UNIV

Come ogni anno durante la Settimana Santa a Roma, 3000 studenti provenienti da più di 200 università di tutto il mondo si radunano nel Forum UNIV 2011 (giunto alla 44esima edizione), promosso dalla Prelatura dell'Opus Dei, per riflettere sul tema “Vivere la libertà con decisione”.

In mattinana questi ragazzi hanno partecipato all'udienza generale con il Santo Padre, al quale hanno consegnato un libro con le dediche di migliaia di studenti di tutto il mondo per esprimere al Pontefice la gratitudine per la beatificazione di Giovanni Paolo II.
Domenica delle Palme è stato invece allestito un gazebo nei pressi di piazza San Pietro, per raccogliere testimonianze video di giovani sul loro rapporto con il compianto Pontefice. Questa maratona di testimonianze sarà poi pubblicata su YouTube.

Secondo il portavoce, Giovanni Vassallo, “durante 27 anni, Giovanni Paolo II ci ha ricevuto, ci ha ascoltato, dimostrando fiducia. Abbiamo visto come si è messo in gioco in prima persona, venendoci incontro e parlando dell’importanza dell’educazione, dell’impegno personale. Per questo gli siamo grati”.


Il Forum prevede numerose manifestazioni culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, colloqui, mostre, concerti, gruppi di studio, tavole rotonde. Tra gli ospiti delle conferenze di quest’anno:
Alexandre Havard, Presidente di Havard Virtuous Leadership Institute; Jeffrey J. Langan della Holy Cross College at Notre Dame, Indiana, USA; Giuseppe Corigliano, autore di "Preferisco il Paradiso", (Mondadori 2010); Juan J. Garcia Noblejas, Docente di Sceneggiatura cinematografica; Xavier Bosch, Chief Executive di ReachOut!, Londra; Paloma Duran, docente di Filosofia del Diritto ed Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dell’Istituto per le Opere di Religione.
Una delle attività centrali del Convengo è il Forum di Iniziative sociali, uno spazio dedicato alla presentazione di progetti di volontariato e solidarietà di cui sono protagonisti gli studenti universitari di tutto il mondo. Tra questi, particolarmente significativi sono i campi di lavoro di giovani italiani in Guatemala, Nicaragua, Camerun; di giovani australiani in Vietnam; di giovani spagnoli in Kenya, Costa d’Avorio; di giovani statunitensi in Messico ed Ecuador. Saranno inoltre presentate attività sociali a favore dei più poveri nelle periferie delle grandi città universitarie del mondo.

“L’UNIV - dice Vassallo – vuole essere, per i giovani di tutto il mondo, un luogo di incontro e di ricerca per studenti universitari che vogliono essere utili, che cercano l’impegno, che desiderano servire la società". E aggiunge: "Quest’incontro universitario vuole contribuire a superare i pregiudizi: nell’universitas è possibile un dialogo fra le persone e fra i saperi, tra fede e ragione, tra scienza e rivelazione, fra tecnica ed etica, fra credenti e non credenti. Questa, almeno, è la nostra esperienza”.     


Presidente del Forum UNIV 2011 è un'esperta in rapporti commerciali internazionali, l'ungherese Agnes Csimma, laureata presso l’Università ELTE di Budapest.  

Al termine dell'Udienza generale di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI così si è rivolto ai giovani universitari: "Cari amici auguro che queste giornate romane siano per tutti voi occasione di riscoperta della persona del Cristo e di forte esperienza ecclesiale perché possiate tornare a casa animati dal desiderio di testimoniare la misericordia del Padre celeste. Così attraverso la vostra vita si realizzerà quanto auspicava San Josemaría Escrivá: 'Il tuo contegno e la tua conversazione siano tali, che tutti nel vederti o nel sentirti parlare, possano dire: ecco uno che legge la vita di Gesù Cristo'".

Ulteriori informazioni sull'UNIV: http://www.univforum.org/home.php?idi=3

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger