"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 17 maggio 2011

Caritas Internazionalis compie 60 anni. Ora di bilanci e... rilancio

In occasione della 19a Assemblea Generale della Caritas Internationalis, che si terrà a Roma alla fine di maggio, i rappresentanti provenienti da tutto il mondo celebreranno il 60° anniversario di fondazione dell'organizzazione cattolica. 

Oltre 300 delegati si riuniranno per pianificare un servizio migliore a favore dei più poveri. Caritas Internationalis è stata fondata nel 1951 da 13 associazioni cattoliche benefiche per coordinare l'impegno umanitario della Chiesa. 

Da allora i membri sono diventati 165, compresi i gruppi di aiuti umanitari e sviluppo sociale delle Conferenze episcopali nazionali di tutto il mondo. 
I membri della Caritas sostengono milioni di poveri con l'obiettivo di migliorare la loro vita attraverso programmi internazionali che vanno dalla riduzione dei rischi di disastri, al soccorso e alla ricostruzione, dalla pace alla riconcilazione, alla sicurezza alimentare, all'istruzione e all'assistenza sanitaria.

Il Presidente di Caritas Internationalis, il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa, ha voluto sottolinare gli obiettivi dell'Assemblea, il cui tema è One Human Family, Zero Poverty, aggiungendo che "Caritas Internationalis si sente profondamente privilegiata di essere il fulcro della Chiesa e il suo ciclo vitale di amore. Sostenuti dalla nostra fede, celebriamo 60 anni di attività con azioni concrete in risposta alla sofferenza umana in un mondo ingiusto. Tuttavia le sfide non mancano, la fame e le emergenze umanitarie aumentano, e i cambiamenti climatici porteranno altri danni". 

L'Assemblea Generale si celebra in un momento cruciale per la Caritas Internationalis, in quanto lo Statuto e il Regolamento della confederazione sono in procinto di essere rinnovati.

Ulteriori informazioni: www.caritas.org

-Fides-

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger