"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

lunedì 16 maggio 2011

Da Udine il "Cammino delle pievi della Carnia"

È stato presentato in questi giorni a Tolmezzo (Udine) il “Cammino delle pievi della Carnia” promosso dall’omonimo comitato. 

Il “Cammino” si ispira a quello di Santiago de Compostela. In totale diciotto tappe, con partenza da Imponzo di Tolmezzo e arrivo a Zuglio, lungo un percorso di 250 km che attraversa le undici pievi carniche del Friuli Venezia Giulia. 

Il cammino può essere “intrapreso nel suo insieme, in questo caso sono necessarie circa due settimane”, oppure “in maniera autonoma e discontinua”, scegliendo “di volta in volta una o più delle sue tappe”. 

“Il percorso - spiega don Giordano Cracina, membro del comitato organizzatore - nasce come un pellegrinaggio e la prima valenza dell’iniziativa è spirituale”, ma “molteplice è la valenza culturale del ‘Cammino’”. Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che ha esortato “a intraprendere questo percorso con lo spirito di Adamo”. 

Mons. Mazzocato inaugurerà il “Cammino delle pievi” percorrendo la prima tappa sabato 2 luglio. Sono previste visite guidate. 

Per ulteriori informazioni: www.camminodellepievi.it

-Sir-

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger