"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 31 maggio 2011

La Caritas di Terni festeggia i 10 anni della mensa "San Valentino"

La Caritas della diocesi di Terni festeggia il 4 giugno i dieci anni della mensa “San Valentino”. 

Aperta il 3 giugno 2001 per volere del vescovo mons. Vincenzo Paglia, la mensa è affidata ai volontari della Caritas diocesana. L’attività si è sviluppata nel tempo garantendo “un servizio quotidiano anche festivo alle tante persone per le quali la mensa è divenuta anche un luogo d'incontro e di fraternità”, si legge in una nota della Caritas. 

La media delle presenze è stata di circa 70 persone. Sono stati forniti 25.500 pasti l'anno, in aumento di circa il 20% rispetto al 2009. Sono aumentate le presenze di badanti rimaste senza lavoro e delle famiglie italiane e straniere con minori.

In aumento gli italiani senza fissa dimora. Oltre al pasto serale si distribuiscono generi alimentari di prima necessità come pane, pasta, latte, biscotti, riso e fette biscottate. 

Per i senza fissa dimora vengono distribuiti dei cestini per il pranzo. 80 volontari, tra i 18 e i 75 anni, garantiscono il corretto funzionamento della mensa. 

Nel periodo invernale sono state distribuite bevande calde nei luoghi dove i senza fissa dimora dormono. Infine, dalle ore 17 alle 19, presso la mensa tre volontari ascoltano le problematiche delle persone che usufruiscono del servizio. 

Per ulteriori informazioni: www.diocesi.terni.it

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger