"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

giovedì 16 giugno 2011

A Foligno oltre 1300 "ragazzi in festa" per la VI Giornata degli oratori parrocchiali

“Ragazzi in festa per vivere la città” è il titolo della sesta giornata degli oratori parrocchiali, promossa dal Coordinamento degli Oratori del Servizio diocesano per la pastorale giovanile di Foligno con il patrocinio del Comune. 

La giornata si svolgerà domani, nel Parco dei Canapè, e vedrà coinvolti oltre 1.300 ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni. L’oratorio, attraverso l’impegno gratuito di giovani e adulti, genitori compresi, è prima di tutto un luogo di accoglienza, di festa, di relazione e quindi di umanità. 

Per gli organizzatori, gli obiettivi proposti dal progetto diocesano degli oratori sono vari: “Aprirsi agli altri, apprendere l’assunzione dei primi impegni solidali, sviluppare il protagonismo e impegnarsi per la valorizzazione sociale del territorio, il tutto attraverso la costruzione di un rapporto personale con Gesù che si inserisce in una realtà comunitaria quale è la Chiesa”. 

Le parrocchie, con i 15 oratori presenti in diocesi, traducono gli obiettivi in attività concrete che possono spaziare dallo sport ai giochi di gruppo, dai laboratori educativi alle gite tematiche. 

Gli oratori parrocchiali, inseriti in un contesto sociale e territoriale ben preciso, sono chiamati anche a collaborare in sinergia e comunione di intenti con le istituzioni e le agenzie educative che vi operano per accompagnare e sostenere la crescita dei giovani. 

-Sir-

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger