"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

lunedì 25 luglio 2011

I 50 anni dell'Istituto delle Missionarie Secolari Scalabriniane

Ricorre oggi il 50° anniversario della nascita dell’Istituto delle Missionarie Secolari Scalabriniane. L’Istituto sorse a Solothurn, in Svizzera, il 25 luglio 1961 su iniziativa di Adelia Firetti, giovane insegnante di Piacenza. 

La comunità delle Missionarie ha compiuto i suoi primi passi in un contesto di emigrazione e ha ricevuto la prima approvazione della Chiesa nel 1967 e il riconoscimento definitivo come Istituto Secolare nel 1990.

Le Missionarie sono un carisma all’interno della Famiglia Scalabriniana, che comprende innanzitutto le due congregazioni fondate dal Beato Giovanni Battista Scalabrini, quella dei Missionari Scalabriniani e quella delle Suore Scalabriniane.

Riferisce l’agenzia Fides che le Missionarie vivono la consacrazione a Dio e l’ispirazione scalabriniana in una forma di vita laicale, inserite negli ambienti ordinari della società, attraverso vari tipi d’impegno professionale (nel campo sociale, culturale, pastorale, scolastico, medico, artistico, scientifico), di condivisione e di sensibilizzazione a favore dei migranti e dei rifugiati. Attualmente le Missionarie sono di nove nazionalità e sono presenti in Svizzera, Germania, Italia, Brasile e Messico.

Vivendo in piccole comunità internazionali, le Missionarie sono chiamate a testimoniare che, con il fermento del Vangelo, è possibile vivere l’accoglienza e il dialogo tra le diversità, che apre la strada ad una nuova Pentecoste dei popoli.

Momenti culminanti di quest’anno di celebrazione sono stati il pellegrinaggio di tutte le Missionarie a Roma con l’udienza dal Papa (28-31 dicembre 2010), la Scalabrini-Fest di Primavera a Solothurn con 400 partecipanti di 33 Paesi differenti (29 aprile - 1° maggio 2011) e l’incontro delle Direzioni Generali dei tre Istituti della Famiglia Scalabriniana a Solothurn (15-18 giugno 2011).

Per ulteriori informazioni: http://www.scala-mss.net

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger