"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

giovedì 14 luglio 2011

Un campo di lavoro e formazione missionaria nella Diocesi di Fano

La bellezza salverà il mondo, un percorso a partire dal volto dell'uomo per arrivare al volto di Dio. È il tema del campo di lavoro e formazione missionaria – rende noto Don Giacomo Ruggeri, dalla Curia Vescovile – che si terrà dal 17 al 23 luglio nella Diocesi di Fano, organizzato dal Centro Missionario Diocesano, il Centro Diocesano Vocazioni e la Pastorale Giovanile. 

Cinque giorni in cinque parrocchie della Diocesi (Bellocchi, S. Costanzo e Cerasa, S. Lorenzo in Campo, Fossombrone parte prima e Fossombrone parte seconda, essendo una zona pastorale unica che comprende più comunità). 

Una delle caratteristiche del campo di lavoro è la sua conduzione: a coordinare i lavori saranno due giovani, Stefano Giovannelli della Parrocchia di Metaurilia-Torrette studente universitario di ingegneria ed Erika Volpini della Parrocchia di Rosciano, studentessa universitaria Urbino (Grafica). 

La giornata è così strutturata: 50 ragazzi, ai bordi dei pulmini, raggiungeranno la parrocchia: al mattino si terrà la raccolta di indumenti usati bussando di casa in casa, parlando con le persone, facendosi conoscere come ragazzi del Centro Missionario. I pasti vengono offerti dalla parrocchia e nel pomeriggio la seconda parte centrale del campo: la formazione missionaria. 

Sarà P. Enzo Tonini Missionario Saveriano (ora in Ancona, già missionario in Colombia) a guidare le riflessioni. 

Dopo cena si svolge la festa nella piazza del paese coinvolgendo le persone incontrate al mattino, andando di casa in casa. La giovane carovana missionaria riprende poi il cammino per una nuova parrocchia nel giorni successivo. L’esperienza dei campi missionari – prosegue don Ruggeri – si svolge da circa 30 anni ed ha suscitato tante esperienze, vocazioni missionarie, di famiglia, al sacerdozio, in monastero.

-FanoInforma- 

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger